LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

ELLINIKI LYSI: I NAZIONALISTI GRECI CONQUISTANO PER LA PRIMA VOLTA IL PARLAMENTO

Pubblicato il 09/07/2019

Le elezioni politiche in Grecia, svoltesi due giorni fa, oltre ad aver convalidato quanto era già nell'aria, ovvero il cambio alla guida del governo con il centrodestra di Nea Dimokratia che ha avuto la meglio sul centrosinistra di Tsipras, ha registrato importanti novità sul fronte della destra.

Infatti, il primo dato significativo è la debacle (in parte annunciata) di Alba Dorata che, per la prima volta, rimane fuori dai giochi, non riuscendo a superare la soglia di sbarramento del 3%, dopo essere stata sempre intorno al 10%.

L'altra notizia rilevante è l'esordio in parlamento del nuovo partito nazionalista greco, Elliniki Lysi (tradotto, Soluzione Greca), che in forza del 3,8% dei consensi ottenuti, conquista 10 seggi in parlamento. La sua politica nazionalista, prendendo le distanze dall'estremismo filo-nazista di Alba Dorata, gli ha permesso di rosicchiare voti da quest'ultima, guadagnandosi un posto di rilievo tra i partiti di destra europei.


SEAWATCH: LA VOSTRA IPOCRISIA, LA NOSTRA FORZA

Pubblicato il 06/07/2019

Questo scatto rubato, che ha fatto il giro del web, avrà sicuramente strappato qualche commento ironico oppure reazioni furiose generalizzate, ma occorre soffermarsi sulla gravità di quanto avvenuto.

All'inopportunità per dei parlamentari e politici italiani di salire a bordo di una nave che, oltre ad aver infranto la legge, trafficava essere umani, si aggiunge l'ipocrisia di chi, in barba a chi in quel momento sicuramente non versava in condizioni ottimali, ha ben deciso di organizzare un pranzo di pesce (e che pranzo, a quanto pare!) sul gommone che, di lì a poco, li avrebbe portati sotto le luci della ribalta.

Noi non ci scandalizziamo più di questa ennesima mancanza di rispetto verso chi (straniero o italiano, in questo caso) si trova in difficoltà. Questi politicanti di serie D, tra l'altro facenti capo ad uno dei partiti principali fautori della rovina del nostro paese, dov'erano quando migliaia di italiani perdevano l'azienda o il lavoro? Dov'erano quando il ponte Morandi crollava? Dov'erano quando la criminalità ha fatto il bello e il cattivo tempo?

Ma sì, l'immigrato è al centro del dibattito ultimamente, aiutare gli italiani in difficoltà non fa notizia come lo è farsi un selfie con immigrati irregolari.

La vostra ipocrisia, il vostro anti-nazionalismo ci dà forza e coraggio per continuare la nostra battaglia per gli italiani e con gli italiani.